[sibwp_form id=1]
Il danubio salato, preparato con una sorta di pasta brioche, ma in questo caso senza uova, è una sofficissima e golosa preparazione, di origine campana, ottima da proporre per l’ora dell’aperitivo con gli amici o come merenda salata per i bambini. Inoltre è anche molto duttile, infatti a parte l’impasto, potete farcirla come più vi piace sia nella versione salata che in quella dolce.
Procedimento
In un recipiente graduato ponete il latte e l’acqua tiepida, quindi fatevi sciogliere il sale, lo zucchero e il lievito di birra . Mescolate bene con un cucchiaio e tenete il tutto da parte. In una ciotola capiente mettete la farina, aggiungete il composto a base di latte ottenuto precedentemente e l’olio extravergine di oliva.
Impastate con le mani fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati, quindi trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e continuate a lavorarlo con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, omogeneo e liscio. Formate una palla, ponetela in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela lievitare a temperatura ambiente (per un paio d’ore, o fino a quando avrà raddoppiato il suo volume).
A lievitazione ultimata, tiratelo fuori dalla ciotola e dividetelo in tante palline da 50 g ciascuna. Stendete ciascun pezzetto di pasta e farcite i dischi ottenuti con caciocavallo a dadini e salame. Una volta farciti i dischi di impasto, richiudeteli dando la forma di una pallina. Foderate una tortiera a cerniera, con carta da forno, e posizionate le palline con la chiusura rivolta verso il basso e disposte, a raggiera, lungo tutto lo stampo dall’esterno verso l’interno. Fate rilievitare il danubio per 30-40 minuti sempre coperto con pellicola trasparente.
A questo punto sbattete un uovo con un pò di latte e spennellate la superficie del danubio salato, in modo che venga lucida una volta cotto. Infornate il danubio salato in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Una volta cotto, sfornatelo fatelo intiepidire e sformatelo.
Ingredienti per l’impasto
500 g di farina 0
125 ml di latte
125 ml di acqua
40 g di olio di oliva extravergine
12 g di lievito di birra
10 g di sale
5 g di zucchero
Per il ripieno
Caciocavallo
Salame
Per spennellare
1 uovo
1 cucchiaio di latte
Nessun Commento