Cheesecake Salmone e Lime

Cheesecake Salmone e Lime


72%

Porzioni

4

Preparazione

15 min

Voti

Ingredienti

Salmone 150gr
Crostini 120gr
Robiola 160gr
pistacchi 40gr
Ricotta Vaccina 250gr
Lime 2
Burro 30gr
Sale e pepe q.b

[sibwp_form id=1] 

I bicchierini di cheesecake al salmone, lime e pepe rosa, sono una ricetta facile, che segue i nuovi stilemi della cucina internazionale. Da qualche tempo, infatti, nei grandi eventi, il cibo si serve in porzioni finger food. Non solo tartine e canapè, ma anche veri e propri piatti miniaturizzati in bicchierini monoporzione. Con questa ricetta porterete sulla vostra tavola, con pochissimo sforzo, un pizzico di glamour e un antipasto dall’aspetto allegro e creativo, in strati ben visibili di sapori, profumi e consistenze diverse. Gli ingredienti utilizzati sono molto semplici e declinano in modo nuovo un pesce molto apprezzato come il salmone. Potrete preparare le piccole cheescake al salmone anche in anticipo e non dovrete cuocere nulla perché sono senza colla di pesce; ci penserà il vostro bicchierino a tenere insieme tutti gli ingredienti e a far vedere i vari strati strati golosi!

COME PREPARARE: CHEESECAKE AL SALMONE, LIME E PEPE ROSA

Iniziate a preparare la base delle cheesecake al salmone, lime e pepe rosa frullando i crostini un po’ per volta in un robot da cucina, fino a ottenere delle briciole omogenee. Aggiungete 2/3 dei pistacchi, la buccia grattugiata di un lime e frullate ancora brevemente. Fondete il burro, aggiungetelo nel boccale e frullate un’ultima volta. Prendete 4 bicchieri e distribuite sul fondo di ognuno il composto a base di crostini, pistacchi e burro. Compattatelo con il dorso di un cucchiaio, oppure con il fondo di un bicchiere più piccolo, e ponete in frigorifero per circa 15 minuti.

Trasferite in una ciotola la ricotta e la robiola ben sgocciolate. (Se vi piace un gusto più intenso potete utilizzare ricotta di pecora, invece della ricotta vaccina). Aggiungete un pizzico di sale e una generosa manciata di pepe rosa e mescolate. Incorporate 2/3 del salmone precedentemente tagliuzzato e amalgamatelo al composto di robiola, insieme a un ciuffetto di aneto tritato finemente.

Distribuite il composto cremoso all’interno dei bicchieri avendo cura di non sporcare troppo i bordi, un risultato più pulito si ottiene utilizzando una sac-à-poche. Per livellare bene la crema, battete più volte il fondo dei bicchieri con il palmo della mano teso, o direttamente sul piano di lavoro protetto da uno strofinaccio ripiegato. Coprite ogni bicchiere con un foglio di alluminio e lasciate riposare in frigorifero per almeno 45’ o fino al momento di servire.

Prima di portare in tavola i vostri bicchierini di cheesecake al salmone, lime e pepe rosa, decorate con il salmone rimanente, una fettina di lime, granella di pistacchi, un ciuffetto di aneto e qualche grano di pepe rosa.

Ricetta di

Avatar

Share

One Comment

  1. Avatar Nicoletta Cokkini 5 anni ago

    Molto buomi!!?

Inserisci un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.