Blog

Come fare la cioccolata calda densa e ottima

La cioccolata calda è il classico dell’inverno. Quando le temperature cominciano a scendere e le giornate si accorciano, ci concediamo un piccolo piacere senza troppi sensi di colpa. La cioccolata calda si beve davanti alla serie tv preferita oppure con le amiche, si può rendere ancora più speciale con le spezie o i marshmellows. L’unico problema è che la cioccolata calda fatta in casa non è mai densa come quella del bar. Noi vi sveliamo qualche piccolo trucco.

Cioccolata calda perfetta, la ricetta

Il primo “comandamento” per la cioccolata calda perfetta è: usare cioccolato solido e non cacao in polvere. La giusta cremosità infatti è data dal tipo di cioccolato, meglio se extrafondente, con lo zucchero e il latte si può rendere la cioccolata calda meno amara. Per ogni tazza di latte è preferibile usare 60 gr di cioccolato, inoltre anche il latte deve essere intero. La bevanda è più grassa, però il risultato finale vi stupirà. Per quando riguarda il dolcificante vanno bene sia lo zucchero semplice che quello di canna, oppure lo sciroppo d’acero.

La preparazione è molto semplice, dopo aver scelto un pentolino di acciaio, versare il latte e scaldarlo, poi aggiungere lo zucchero e il cioccolato tritato finemente solo quando il latte inizia a bollire.  A questa cioccolata puoi aggiungere aromi vari, come le spezie nordiche: cannella, chiodi di garofano, anice stellato e zenzero. Tre spezie molto profumate che aggiungeranno un tocco quasi natalizio alla tua cioccolata. L’ideale è aggiungerle in polvere: puoi comprarle già così oppure tritarle finissime per poi mescolarle al cioccolato e al latte durante la cottura.

L’idea sfiziosa in più? Servi la tua cioccolata calda con la panna. Puoi seguire la ricetta tradizionale della cioccolata viennese oppure mettete degli smarties colorati su un tagliere e con il pestacarne sbriciolarli, quindi aggiungere la granella che hai ottenuto sulla panna montata.

Un’idea divertente perfetta per una festa? Cioccolata calda e marshmallow! Sembra un’accoppiata micidiale, ma in America spesso sì fa. E’ un mix che farà impazzire di gioia i bambini: lasciate a loro il comando della tazza e permettete loro di tuffare i marshmallow!

Niente bambini? Cerchi un’idea golosa per soli adulti? Cioccolata calda, rhum o whiskey: qualunque sia il tuo abbinamento alcolico preferito, per gustare una cioccolata corretta, con una marcia in più, aggiungine un goccio a cioccolata completata!

Un abbinamento a contrasto? Prepara una cioccolata calda e servila con una pallina di gelato alla vaniglia. O al gusto crema, o al fiordilatte. sarà comunque una goduria…

E voi come fate la cioccolata calda? Usate il cioccolato extrafondente, quello amaro o siete degli appassionati della cioccolata calda Bimby?

Author

Avatar

Share

Nessun Commento

Inserisci un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.