Spaghetti con le Vongole

Spaghetti con le Vongole


71%

Porzioni

4

Preparazione

20 min

Cottura

20 min

INGREDIENTI

Spaghetti o Linguine 400gr
Vongole 1,5 kl
Prezzemolo A volontà
Aglio 2 spicchi
Peperoncino A volontà

Gli spaghetti con le vongole, anche conosciuti a Napoli come “spaghetti a vongole”, sono un classico della cucina napoletana.

A Napoli ci sono diversi modi per preparare questa ricetta: il sugo degli spaghetti può essere cucinato in bianco o con l’aggiunta di qualche pomodorino; si possono cuocere le vongole direttamente nel soffritto di olio, aglio e peperoncino o far aprire prima le vongole con il vapore e poi aggiungerle al soffritto; e si può preparare con le vongole veraci o con le vongole comuni, dette anche lupini.

PROCEDIMENTO

COME FARE GLI SPAGHETTI CON LE VONGOLE

Lasciate spurgare le vongole in acqua e sale per un’oretta. Fate soffriggere in abbondante olio extravergine d’oliva l’aglio e una punta di peperoncino. Scolate le vongole, aggiungetele nell’olio e fatele cuocere a fuoco vivo, coprendole con un coperchio, per qualche minuto.

Lasciate cuocere fino a che non si saranno aperte le valve. Sgusciate la metà dei frutti di mare e tenete da parte alcune con il guscio da mettere sui piatti. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e fateli saltare in padella aggiungendo il pepe e il prezzemolo tritato. Servite gli spaghetti alle vongole decorandoli con i frutti con il guscio che avete tenuto da parte.

Ricetta di

Avatar

Share

Nessun Commento

Inserisci un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.