Shepherd’s pie o Sformato del Pastore

Shepherd’s pie o Sformato del Pastore


69%

Porzioni

6

Preparazione

30 min

Cottura

2 hr

La Shepherd’s pie (letteralmente ” sformato/torta del pastore”) è un gustoso piatto unico anglosassone: un pasticcio di carne d’agnello e verdure coperto con ciuffi di morbido purè di patate. Il nome Shepherd’s pie, compare nel 1870 circa, e viene utilizzato per distinguere questa preparazione dalla Cottage Pie, che viene invece preparata utilizzando carne di manzo.

Si tratta di una ricetta di umili origini che oggi è presente in vari Paesi del mondo in differenti versioni: hachis parmantier in Francia, pastel de papa in Sudamerica, etc. La Shepherd’s pie è un’idea originale, ricca e gustosa per un pranzo importante, la decorazione a ciuffi realizzata con il purè rendono questo piatto davvero scenografico.

Per preparare la shepherd’s pie iniziate tritando la cipolla e riducendo in piccoli cubetti il sedano e le carote. Sciogliete in un tegame il burro e l’olio e aggiungete cipolla, carote e sedano, che farete rosolare per qualche minuto (2). Poi aggiungete la carne di agnello macinata e fatela ben rosolare, separandola e “sbriciolandola” con il cucchiaio di legno

Aggiungete anche l’alloro e le foglioline di timo. Poi incorporate il concentrato di pomodoro, mescolate e aggiungete la salsa worcestershire e il brodo. Portate a ebollizione e fate sobbollire a fuoco dolce per circa 45 minuti, fino a che otterrete la consistenza di un sugo denso (tipo ragù).

Aggiungete i piselli surgelati, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere fino a che i piselli saranno teneri. Mentre il sugo cuoce preparate il purè per coprire: cuocete le patate con la buccia in acqua salata fino a che saranno tenere (30 minuti circa). Sbucciatele e passatele nel passaverdure ancora tiepide. Aggiungete il latte tiepido, il burro a temperatura ambiente, i tuorli, sale, pepe e noce moscata e mescolate bene gli ingredienti. A questo punto ponete la salsa di carne e piselli in una pirofila da forno e livellatela con un cucchiaio. Poi mettete il purè in una sac à poche con bocchetta dentellata e realizzate dei ciuffi di patate sopra la carne, formando uno strato di patate.

Infornate la shepherd’s pie per 30 minuti a 200°C. Gli ultimi 10 minuti accendete il grill del forno per creare una doratura sulle patate. Estraete lo sformato dal forno e lasciatelo riposare una decina di minuti prima di servirlo!

Ingredienti

Agnello macinato 600 g

Concentrato di pomodoro 4 cucchiai

Pisellini surgelati 300 g

Cipolle bianche 2

Carote 1

Sedano 2 coste

Alloro 2 foglie

Timo q.b.

Worcestershire sauce 2 cucchiai

Brodo di carne 800 ml

Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Burro 40 g

Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai

 

PER LA COPERTURA

Patate farinose 1 kg

Latte intero 200 ml

Burro 80 g

Tuorli 2

Sale fino q.b. Pepe nero q.b. Noce moscata q.b.

 

 

Share

Nessun Commento

Inserisci un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.