Rotolo alla Nutella

Rotolo alla Nutella


62%

Porzioni

4

Preparazione

10 min

Cottura

6 min

INGREDIENTI

Uova 4
Zucchero 90g
Farina 00 80g
Nutella 350g
Estratto di vaniglia 1 fiala
Zucchero a velo qb

Il rotolo alla Nutella è uno dei dolci più classici: un golosissimo vortice di soffice pasta biscotto avvolge una delle creme più amate a base di nocciole! Questo soffice impasto ricorda la consistenza e il gusto del pan di Spagna ma in questo formato diventerà un goloso vortice travolgente, che conquisterà grandi e piccini! Servitelo a fette per una merenda sfiziosa per festeggiare il compleanno dei vostri bambini oppure sbizzarritevi nella decorazione utilizzando stencil diversi… diventerà una vera e propria opera d’arte da portare in tavola per ultimare una cena in bellezza! Ma non sperate di poterla ammirare a lungo, il rotolo alla Nutella sparirà in un lampo!

Monta in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungi piano piano la farina e il lievito sempre mescolando. Poi, versa il latte a filo continuando a montare. Stendi la carta forno sulla teglia e versate il composto ottenuto all’interno.

Infornate in forno preriscaldato ventilato a 220° per circa 8 minuti. Su un piano stendete un foglio di carta forno e passate sopra un po’ d’olio con un pennellino. Rovesciate sopra la pasta ottenuta. Staccate piano e con delicatezza la carta usata per la cottura e spalmate uno strato di Nutella su tutta la superficie. Aiutandovi con la carta forno sotto la pasta arrotolate il rotolo alla Nutella. Avvolgetelo ora con la carta forno e fate riposare in frigo per almeno 1 ora.

Servito con una svolazzata di zucchero a velo farà leccare i baffi a grandi e piccini.

Ricetta di

Avatar

Share

2 Commenti

  1. Avatar Borroni Maria 4 mesi ago

    Nella lista degli ingredienti non è messo il latte, quanto c’è ne vuole? Grazie.

  2. Avatar Piera 4 mesi ago

    Buonissima

Inserisci un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.