Ricetta classica: I supplì

Ricetta classica: I supplì


71%

Preparazione

1 hr 40 min

Cottura

1 hr

Signore e signori vi chiedo di inchinarvi solennemente di fronte a quella che, oserei dire senza sentirmi inadeguata, è una ricetta romana di cui noi romani dobbiamo andare fieri: i supplì! Che non sono arancini e non sono manco crocchette ma sono palle di riso ovali con dentro mozzarella filante e che per questo nei ristoranti seri e tipici vengono chiamati supplì al telefono. Piacciono a tutti, io non ho mai trovato qualcuno che non li mangia giuro!

La spiegazione scientifica di questa dicitura è legata alla caratteristica dei supplì romani: la mozzarella all’interno filare talmente tanto da fare in modo che, una volta che li si divide a metà (perché li si deve dividere a meta per mangiarli), le due metà restino comunque attaccate grazie a questo filo sottile che è la mozzarella.

Io ve lo dico molto francamente. La cosa migliore è sempre preparare il riso il giorno prima in modo che si compatti per bene e non perda pezzi. Nella ricetta originale originale il ragù andrebbe preparato con le rigaglie del pollo, le interiora, ma oggi si preparano con un ragù normale.

 

Come si fa

  1. Preparare il ragù a base di carne macinata, vino rosso e passata di pomodoro. Preparare il risotto cuocendo il riso direttamente nel ragù e allungato con brodo vegetale o acqua calda. Lasciar ritirare tutto il liquido di cottura (o scolarlo se non riesce a ritirarsi per bene) prima di trasferire il riso in una ciotola capiente e farlo raffreddare per bene dopo averlo aggiustato di sale e pepe nero (per questo andrebbe preparato in anticipo).
  2. Sbattere le uova e tagliare la mozzarella a striscioline o dadini.
  3. Prendere una manciata di riso con le mani unte e adagiare al centro un pochino di mozzarella richiudendo in modo tale da dare una forma ovale al supplì.
  4. Passare ogni supplì prima nell’uovo poi nel pangrattato facendo attenzione a non farlo rompere.
  5. Scaldare benissimo l’olio e cuocere i supplì fin quando non risultano abbastanza dorati esternamente. Scolarli e servirli caldi.

Ingredienti per 6 supplì (medio-grandi)

200 grammi di riso (meglio se superfino per risotti)

150 grammi di passata di pomodoro

80 grammi di carne macinata

1/2 bicchiere di vino

sale

pepe nero

1 mozzarella

Pangrattato

Olio per frittura

Brodo vegetale/acqua calda

2 uova

Share

Nessun Commento

Inserisci un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.