Polpettone di patate e tonno freddo

Polpettone di patate e tonno freddo


79%

Porzioni

6

Preparazione

1 hr

Voti

INGREDIENTI

Patate 4 grandi
Parmigiano 50gr
Tonno 200gr
Maionese Per la decorazione

Il polpettone freddo tonno e patate è uno dei secondi che preferisco in estate, semplice da preparare e senza accendere il forno! Il polpettone freddo tonno e patate oltre ad essere un gustoso secondo può essere servito come antipasto magari in ciotoline individuali.. un successone! Questo polpettone è ottimo con un accompagnamento di insalata o dei pomodori conditi ma ci stanno bene anche dei fagiolini all’agro ? Ma ora passiamo alla ricetta……

Preparazione

Lavare le patate e metterle in una pentola, ricoprire di acqua e versarci una manciata di sale, serve a non farle spaccare in cottura, portare a bollore, coprire ed abbassare la fiamma, cuocerle per 30 minuti o finchè inserendo una forchetta risultano morbide. Tagliarle a metà e schiacciarle con l’attrezzo senza sbucciarle, togliere le bucce ogni volta che inserite altre patate, farle raffreddare

Mettere le patate in una ciotola ed aggiungere il composto a base di tonno e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderare uno stampo da plumcake con della pellicola e versarci il composto schiacciando leggermente, livellare con un coltello e ricoprire con altra pellicola, in frigorifero per 30 minuti o fino al momento di servirlo.

Trasferire il polpettone freddo tonno e patate su di un vassoio e decorarlo con fiocchi di maionese, tagliare le olive a metà e disporle sulla maionese alternando con spicchi di carciofini sott’olio. Il polpettone freddo tonno e patate è pronto per essere servito… BUON APPETITO!

Share

One Comment

  1. Avatar Roberto Bellinazzo 1 anno ago

    Negli ingredienti per la ricetta, ci sono indicati 50 gr di parmigiano, a che punto di inserisco???

Inserisci un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.