Melanzane Farcite

Melanzane Farcite


78%

Porzioni

4

Preparazione

30 min

Cottura

25 min

Voti

INGREDIENTI

Melanzane 2 medie
Prosciutto cotto 100gr in cubetti

Oggi vi faccio vedere come si fanno le melanzane al forno ripiene in modo veloce, perfetto e saporito. È la ricetta semplificata che faceva la mia mamma nelle bellissime sere d’estate e non vi dico quanto mi piacevano. Queste son più veloci e pratiche ma buone lo stesso.

Preparazione
Prendere le melanzane tagliarle a metà e togliere la polpa delicatamente cercando di non rovinare la parte esterna che farà da contenitore. Aggiungere un po’ di sale alle melanzane così non diventeranno nere. Prendere la polpa, tagliarla a cubetti piccoli, metterla in una ciotola e coprirla con un po’ di sale.

Lasciare la polpa per 15 minuti circa da parte, in modo tale che rilascerà tutta l’ acqua e perderà l’ amaro. Passati i 15 minuti strizzare la polpa, asciugarla e metterla in una ciotola. Unire il prosciutto cotto, la provola, Pan grattato, olio, prezzemolo e sale. Mescolare bene, aggiungere un uovo e mescolare ancora.

Prendere le melanzane svuotate e riempirle con la farcitura mettendo prima sul fondo una fetta di provola, e se volete anche al centro. Riempire le melanzane molto bene, metterle in una teglia, spolverare la superficie con altro Pan grattato, aggiungere un filo d’olio ed infornare a 200° per 20-25 minuti. Sfornare le melanzane e servirle.

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane medie
100 g di prosciutto cotto in cubetti
4-5 fettine di formaggio
4-5 cucchiai di Pan grattato
Un uovo intero
Prezzemolo qb
Sale qb
Olio qb

Ricetta di

Avatar

Share

One Comment

  1. Avatar cristiana 2 anni ago

    Deve essere buonissimo il faccio una cosa simile con le zucchine tonde

Inserisci un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.